Con il vino, cinque anni in più!!!!

Mezzo bicchiere di vino al giorno può allungare la vita di circa 5 anni. Lo sostiene uno studio olandese della Wageningen University, che ha analizzato le abitudini di circa 1.400 uomini di mezza età, seguiti per oltre 40 anni.
L’indagine ha appurato inoltre che chi consuma fino a due bicchieri di vino, due pinte di birra o due dosi di superalcolici al giorno tende a vivere circa due anni in più dei non bevitori. “Chi già consuma bevande alcoliche dovrebbe farlo in modo light, concedendosi uno o al massimo due bicchieri al giorno, e preferibilmente di vino”, suggerisce Martinette Streppel, nutrizionista dell’ateneo olandese. “Gli effetti cardio-protettivi di alcolici e vino giustificano solo un lieve consumo negli uomini di mezza età. Bere in modo più pesante puòcausare incidenti, tumori e cirrosi del fegato”. E ancora, “dal momento che il consumo di alcolici può dare dipendenza, iniziare a bere per via degli effetti positivi per la salute non è consigliabile”.
I ricercatori hanno visto che il consumo di non più di 20 grammi di alcol al giorno – un bicchiere ne contiene 10 circa – comporta un rischio ridotto del 36% di morte rispetto a quello degli astemi. E la riduzione del pericolo aumenta per chi, fra tutti i possibili drink, preferisce il vino. In generale chi beve mezzo bicchiere di vino al dì ha una riduzione del 40% della mortalità generale e un’incidenza più bassa del 48% di morte cardiovascolare. Il tutto si traduce in un’aspettativa di vita più alta per i bevitori light.


















































